Negli ultimi anni il calcio ha vissuto una trasformazione radicale nelle sue dinamiche tattiche. Tra le innovazioni più discusse c’è la cosiddetta “costruzione dal basso”, ovvero la scelta di far partire l’azione dalla difesa attraverso una serie di passaggi brevi, anziché affidarsi subito a lanci lunghi verso gli attaccanti. Questa strategia ha diviso allenatori, tifosi…
Month: November 2025
Cos’è il catenaccio e perché è famoso
Il termine “catenaccio” è uno dei più noti nel linguaggio del calcio. Nasce in Italia negli anni Cinquanta, ma la sua radice storica ha legami anche con la Svizzera, dove l’allenatore Karl Rappan sviluppò il cosiddetto “verrou” (in francese, “chiavistello”), una tattica difensiva che prevedeva un libero staccato dietro la linea dei difensori. Questo schema…
L’evoluzione del ruolo del portiere
Il calcio è uno sport in continua trasformazione e, tra i ruoli che hanno subito i cambiamenti più significativi, quello del portiere occupa senza dubbio un posto centrale. Se in passato il suo compito principale era fermare i tiri e proteggere la porta, oggi il portiere è diventato un vero e proprio regista difensivo, capace…
Le tattiche più usate dai grandi allenatori
Il calcio non è solo tecnica e talento individuale, ma soprattutto organizzazione collettiva. Nel corso della storia, i grandi allenatori hanno saputo cambiare il gioco introducendo tattiche innovative che hanno trasformato il modo in cui le squadre difendono, attaccano e gestiscono le partite. Capire queste tattiche significa scoprire i segreti che hanno reso alcune squadre…